mercoledì 31 dicembre 2014

L.A., Caso IX, Piattaforma Lunare, Lunar Platform

Ricerca a cura di: Vaudano Luca (click on the name to go into Luca's Facebook page)

(any information published on this blog may be put on other websites only after obtaining permission from the author of the following research)
(qualsiasi informazione pubblicata su questo blog può essere trascritta su un altro indirizzo internet solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione dell'autore della ricerca)

-
Caso IX, Piattaforma Lunare, Lunar Platform
-

Il caso che mi appresto a presentare ha come oggetto di studio una singolare formazione anomala osservabile sul suolo Lunare, più precisamente in prossimità di un cratere osservabile in diversi frame scattati dal modulo Lunare Apollo 16 nell'aprile del 1972.
La foto principale, utile a un'osservazione di tale anomalia, è la seguente:
- AS16-P-4703 Link1, Link2 (zona di riferimento Fra Mauro, Parry, Parry A)


Image Info:
Image Name:AS16-P-4703
Mission:Apollo 16
Revolution (Orbit):38
Camera:Panoramic
Exposure:N/A
Camera Tilt:Aft
Scan Pixel Scale:N/A
Start Time:(DOY:113) 1972-04-22T21:57:59
Spacecraft Altitude:113.83 km
Center Coordinates (lat, lon):-9.26°,-16.07°
Sun Elevation:5.0°
Features:FRA MAURO,PARRY,PARRY A
Film Type:3414
Color:black&white
Dettagli a cura del sito internet "Lunar Reconnaissance Orbiter Camera"; Link1

---

Di seguito viene presentato una preview del fotogramma al cui interno è riscontrabile la presenza dell'anomalia.

Frame AS16-P-4703 Link1

Prima di passare all'analisi delle foto c'è da fare una precisazione: come accade per molte foto relative alla superficie Lunare anche in questo caso il frame osservabile attraverso i link risulta essere stato inserito capovolto. Per una corretta analisi dell'anomalia risulta d'obbligo ruotare di 180° il fotogramma; detto questo voglio precisare che gli ingrandimenti di seguito proposti saranno già inseriti con la corretta rotazione (tale da impedire interpretazioni fuorvianti)

Breve analisi
Per osservare l'anomalia in oggetto per il seguente caso è opportuno ingrandire l'immagine appena citata nella sezione inferiore/centrale, più precisamente subito al di sotto del cratere in primo piano nel frame.
Per osservare al meglio l'anomalia di interesse risulta opportuno utilizzare un filtro di immagine utile per aumentare la luminosità della zona interessata, così da poter rendere visibili tutti i dettagli che altrimenti resterebbero nella zona d'ombra del cratere.
Con l'ausilio del suddetto filtro di immagine e adoperando uno zoom apposito si può ottenere ciò che segue.
Frame AS16-P-4703 Link1
Frame AS16-P-4703 (ingrandimento senza rotazione) Link1
Frame AS16-P-4703 (ingrandimento con rotazione) Link1

Se si osserva con attenzione quella che potremmo definire la parte sinistra del cratere possiamo notare qualcosa di singolare e quantomeno anomalo, per la sua forma e posizione. Guardando ancora più nel dettaglio possiamo ricavare i due seguenti ingrandimenti.

 Frame AS16-P-4703 Link1

Frame AS16-P-4703 Link1

Osservando questi due ingrandimenti possiamo notare due elementi iniziali: evidenziata in verde la linea del cratere, e in rosso quelle che apparirebbero come anomalie, vale a dire elementi che si discostano dalla conformazione geologica ordinaria del suolo Lunare presente in quell'area.
Ad una prima occhiata possiamo notare come tutta la superficie dell'anomalia sembri avere nel complesso una forma regolare. Possiamo anche notare nella parte inferiore della formazione (che si estende verso il centro del cratere) la presenza di spigoli ben definiti con angoli a 90° paralleli tra di loro.
In seconda analisi si può poi notare come l'anomalia, più marcatamente evidenziata in rosso, sia collocata non solo su un livello più in basso della sommità del cratere Lunare ma soprattutto sembra proiettare la sua forma verso l'interno del cratere. Di notevole interesse per chi scrive risultano inoltre i punti di congiunzione tra la struttura più ampia dell'anomalia e i bordi del cratere: tali punti di collegamento, se si osserva con attenzione, risultano non percorrere tutta la lunghezza della superficie della formazione ma anzi lasciano scoperti alcuni punti ben visibili attraverso il contrasto con l'ombra interna del cratere. Sembra cioè che l'anomalia rimanga "sospesa" sopra il cratere per la sua interezza, ma allo stesso tempo resta "ancorata" al bordo tramite sezioni di collegamento.

Ipotesi
L'ipotesi che di seguito si vuole portare all'attenzione di chi legge concerne la possibilità che quanto osservato e osservabile potrebbe essere una struttura non di tipo naturale quindi artificiale, che avrebbe potuto fungere da piattaforma artificiale o avamposto.
Il caso per la sua singolarità resterà aperto per ulteriori analisi.

Sitografia
Sito Internet: “Lunar Reconnaissance Orbiter Camera LROC”, per osservare la fotografia: “AS16-P-4703” ad alta risoluzione seguire il seguente link: http://wms.lroc.asu.edu/apollo/view?image_name=AS16-P-4703 , ultimo accesso gennaio 2015;
Sito Internet: “Lunar And Planetary Institute”, per osservare la fotografia: “AS15-M-4115” ad alta risoluzione seguire il seguente link: http://www.lpi.usra.edu/resources/apollo/frame/?AS16-P-4703 , ultimo accesso gennaio 2015;
Sito Internet: “Lunar Reconnaissance Orbiter Camera LROC”, per osservare l'intero archivio delle fotografie Panoramiche, scattate del modulo Lunare Apollo durante la missione numero 16 (1972), seguire il seguente link: http://wms.lroc.asu.edu/apollo/browse?camera=P&mission=16 , ultimo accesso gennaio 2015.

Nessun commento:

Posta un commento